Edizione 2017

Angela Caremi

Barzanò (Lecco), 1954. Vive e lavora a Torrevilla di Monticello Brianza (Lecco).

Ho chiesto agli alberi...

tessuti naturali
dimensioni variabili

“Ho chiesto agli alberi: ‘Volete indossare una delle mie collane?’ e loro, pronti a tutto, ormai, hanno risposto: ‘Sì’. Gli alberi hanno accettato di partecipare a questo gioco, un gioco tra artista e albero: sette collane per sette alberi, sette collane gentili”.

 

Biografia dell'artista

Eredita dal padre la passione per il disegno con i Caran d’Ache, crescendo si accosta alla pittura a olio, al collage, al teatro, fino a quando le stoffe entrano prepotenti nella sua arte e nella sua vita. Utilizza tessuti antichi e vecchi: organze che sono state lenzuola, camicie e vestitini della prima comunione.
Ha avuto grandi maestri di vita come Maria Lai, Arthur Bispo do Rosário, Louise Bourgeois, Katsumi Komagata, Giusi Quarenghi, Michel Pastoureau. Appassionata di libri, ha illustrato libri di ricette, libri per bambini, libri per anziani. Ha pubblicato: Le api non pungono i bambini, edizioni La vita Felice e Sillabario delle necessità, edizione Libri Lucini Milano. Ha esposto alla Biblioteca Sormani e allo spazio Surimono di Milano, alla Gelateria Spini di Robbiate, all’atelier Casa Perla di Dongo e allo Spazio Libri Laboratorio La Cornice di Cantù. Il grande amore del momento è la fisarmonica, “ma la fa disperare”.