Edizione 2021

Carlo Guzzi

Cernusco sul Naviglio (Milano), 1970.

Uomini nel tempo

2021
legno scolpito
dimensioni variabili

«Una scultura che nasce nel tempo del “non contatto” deve inevitabilmente fare i conti con un nuovo immaginario e ricercare forme capaci di raccontare parte di quello che sta succedendo attorno ad essa.
Uomini nel tempo è un’installazione pensata per generare un luogo dove le cose possano accadere. Uno spazio intimo e protetto dal mondo esterno, un luogo dove l’osservatore possa entrare per ridefinire la propria storia.
Una storia fatta di uomini che provano a vivere il “non contatto” uno al fianco dell’altro, distanti ma in relazione, parte dello stesso tempo sospeso.
Uomini che condividono un unico centro, un albero che restituisce alla natura il ruolo da protagonista nel rapporto con l’uomo. Tutto è sospeso come quando tratteniamo il fiato per non fare rumore o per trovare il coraggio per continuare a sperare».

 

Biografia dell’artista

Lavora la carta, il ferro, il legno, l’argilla e la sua anima. Un percorso dove l’attenzione si concentra sull’uomo nella sua accezione più pura: uomo che si fa albero antico, impronta nell’aria, assenza o presenza silenziosa. Ma sempre uomo. Non c’è il desiderio di dominare la materia o di farla propria, semmai il tentativo di comprenderla attraverso carezze leggere. Nel 1996 si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2005 si specializza in Arteterapia alla Scuola ArTeA di Pavia. Dal 1994 ad oggi molte sono state le mostre personali, le installazioni e gli interventi work in progress. Nel 2015 è stato selezionato per EXPOARTEITALIANA, Villa Bagatti Valsecchi, Varedo (Monza-Brianza), e per la Triennale d’Arte Contemporanea di Verona. lnstallazioni permanenti si trovano presso: piazza Ferdinando Mandelli, Brugherio (Monza-Brianza); Villa Sartirana, Giussano (Monza-Brianza); Villa Bianca Terragni, Seveso (Monza-Brianza); Parco delle sculture, Casatenovo (Lecco); Casa Francesco, Vedano al Lambro (Monza-Brianza); Palazzo della Luna, Fischer lsland, Miami (Florida); Museo d’Arte Partecipata, Valenza (Alessandria).