Edition 2019

Mauro Calvi - Aurelio Porro - Eleonora Pozzi

Mauro Calvi: Castelverde (Cremona), 1958. Aurelio Porro: Cantù (Como), 1951. Eleonora Pozzi: Seregno (Monza-Brianza), 1981.

Memoria emozionale

fascine in legno, legno grezzo di recupero, cemento
dimensioni variabili

“L’opera si fonda sull’idea di un percorso esperienziale che avviene attraverso un passaggio lungo un corridoio che ha come calpestio una base di assito in legno ricoperto di foglie. Lateralmente è definito da una serie di rami d’albero posti verticalmente, i quali racchiudono lo spazio di camminamento aperto in alto. Il percorso vuole essere una simulazione ricostruita di spazi e di elementi naturali: un passaggio simulato all’interno di luoghi naturali quali boschi, campi di grano, spazi alberati con la vista del cielo. Per alcune persone può essere un attraversamento di un luogo della memoria, mentre per altri una percorrenza di camminamento inconsueta. Entrambe esprimono una valenza spazio-temporale associata a un processo esperienziale. L’installazione è un’interazione tra l’uomo e la natura, in cui si confrontano il tempo umano di percorrenza e lo spazio artificialmente ridefinito di rappresentazione della natura”.
Indicazioni per il visitatore: percorri il corridoio “naturale”.

 

Biografia dell’artista

Mauro Calvi ha frequentato corsi di pittura e figurazione plastica con Gino Meloni, Ermes Meloni e Osvaldo Minotti. È docente di pittura alla Scuola d’Arte di Cabiate. Ha partecipato a numerose rassegne espositive nazionali con opere di pittura, scultura e installazioni. Tra queste, con Aurelio Porro ed Eleonora Pozzi, Figure di segni, San Pietro in Atrio, Como 2019.
Aurelio Porro è architetto e docente all’Isia - Istituto superiore per l’industrial design di Firenze. Ha collaborato con riviste per articoli e saggi nell’ambito del design del mobile, dell’arte, della storia locale. Ha pubblicato testi per cataloghi e alcuni libri negli ambiti citati. Ha partecipato a rassegne espositive nazionali e internazionali e tenuto mostre personali. È interessato a progetti artistici e fotografici intesi come contaminazioni espressive e materiche.
Eleonora Pozzi, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 2006, apre uno studio di architettura e di design a Seregno. Ha partecipato come assistente al corso di laboratorio di Progettazione Architettonica III al Politecnico di Milano. La sua attività si allarga al campo della pittura, partecipando a numerose mostre collettive e tenendo diverse personali, grazie alle quali ha ottenuto consensi in Italia e all’estero.