Figino Serenza (Como), 1960.
corten
cm 127 x 130 x 55
opera in piazza Roma
“Un merlo antropomorfizzato, di grandezza umana, sta seduto nell’erba di una fioriera cittadina. Il suo becco è un triangolo vuoto. È immobile: basito per la scomparsa del becco. L’opera in verità è frutto di diverse rielaborazioni. Alla radice c’è un cartoncino piegato, molto essenziale, legato all’iconografia del positivo-negativo: da una sagoma triangolare piena (il capo), ritagliando un triangolo nella parte centrale, si ricava un vuoto (il becco). Due fori tondi saranno poi gli occhi. Da quell’iniziale divertissement si è giunti infine a ritagliare al laser un foglio di acciaio corten e a piegarlo nell’officina dei Fratelli Ronchetti di Cantù. Lo si è quindi poggiato in una fioriera, all’aperto, a godersi la pioggia che cade e colora la sua livrea mentre il becco è finito tra le opere di Sweet Gallery, nei boschi di Mariano Comense. Quel piccolo triangolo ferroso e leggermente piegato, chissà come e quasi per conto suo, sembra richiamare alcune maschere di Man Ray intitolate Indicateur”.
Dopo aver frequentato la scrittura, soprattutto con la poesia, ed essersi occupato per diversi anni di letteratura infantile, in età non più giovanile e da autodidatta approda alla pratica dell’arte. Realizza collage e sculture di carta per puro divertimento, alla ricerca di un segno lontano dai patemi romantici dell’arte. La parodia-omaggio al fumetto, all’arte astratta e ai ritagli infantili, ma anche all’arte etnica, nel tempo diventa un gioco sempre meno saltuario. Per la Garage Editions di Mirabello di sotto (Como) pubblica due piccoli cataloghi sulla sua produzione artistica: Icio Borghi. Opere (2012) e Mascheroni (2018). Tra le mostre collettive recenti: Vite/Coupe, Galerie E²/ Sterput, Bruxelles (Belgio) 2019; Segni di luce, Corte San Rocco, Cantù (Como) 2018; Legni, Corte San Rocco, Cantù (Como) 2018; Untitled, Galleria L’Affiche, Milano 2018; Riassunto delle puntate precedenti. Landscapes, Galleria L’Affiche, Milano 2018; Messa in piega, Villa Calvi, Cantù (Como) 2017; Streetscape 6, Como 2017; 9ª Triennale Internationale du Papier, Musée de Charmey (Svizzera) 2017.